rigonews < HOME | ARCHIVIO NOTIZIE |
strulli

TRADIZIONALE CENA DE' STRULLI
[20 agosto 2011]

Ma chi sono gli strulli?
Dal vocabolario della lingua italiana Treccani: «strullo agg. [forse variante o alteraz. di citrullo; cfr. anche trullo1], tosc. – Grullo, sciocco; anche con uso di sost.: che dai retta a quello strullo?, o a quella strulla? ? Dim. scherz. strullino, spec. come s. m. (f. -a).» Più propriamente in quasi tutta la Toscana si dice di personaggio inaffidabile che fa spesso cose strane, chiamate appunto strullate. Attenzione però: se è il personaggio che si definisce tale o se a definirlo strullo è un amico o gruppo di amici molto intimi, è una cosa, ma se, invece, è un estraneo, è un'altra.




strulli e champagne strulli
strulli strulli
strulli tagliatelle strulli brindisi

 

Cena: due cosucce (tanto che non è stato stampato nemmeno il menu) giusto per stare insieme. Per la storia, si propone foto con descrizione e voto al piatto a cura della commissioni degli strulli del "Saccicciolo d'oro" (scala valori da 1 a 10, senza bacio accademico, visti il caldo e il tipo di serata non si sa mai)


stuzzichini tagliatelle chianina tiramisu
"Stuzzichini estivi con prodotti dell'orto"
La commissione ha ritenuto ottimo l'incomincio per lequilibrio dei sapori e la sobrietà dei colori. Voto 8
"Cofanata di tagliatelle fatte quasi in casa, con pomodori freschi, rucola e pecorino delle crete senei"
Buonissimo l'accostamento cromatico, rilassante l'insieme degli odori, sapore morbido ed elegante. Voto 9
"Cappella di Porcino dei colli rigomagnesi adagiato su Controfiletto di Chianina della nostra valle, con patate novelle, tutto al forno, in forni separati per tempi diversi"
Incommentabile. Voto 10
"Tiramisu, alla maniera della Roberta, in quadrato 4x4 a tradizione integrale"
Finale di quelli che ci volevano. Senza... come dire, non ci sarebbe stato. Ottimi: colore, consistenza, sapore, gusto. Voto 9 (perché il cucchiano di plastica non ci consente di più)