Link territorio >
in giro per frantoi e ristoranti: un'occasione per conoscere il territorio sinalunghese
Gli itinerari del gusto: "Sì olio 2005” – alla scoperta di paesaggi dove la bellezza dei nostri olivi racconta di un lavoro antico che ancora oggi ci regala un olio extravergine di oliva dal sapore autentico, dalle grandi qualità di gusto e nutrizionali.

L’olio del nuovo raccolto, si sa, ha un sapore speciale ed allora per assaggiarlo al meglio ecco la proposta di alcuni itinerari che, tra paesaggi di colline dai caldi colori dell’autunno, borghi e viste inconsuete, fanno tappa nei ristoranti della zona che aderiscono all’iniziativa. Ognuno con il suo stile, propone nel periodo dal 26 novembre all’11 dicembre, un menu “convenzionato” e con un prezzo fisso, dove l’olio extravergine di oliva – raccolto 2005 –, trova nei diversi piatti la giusta valorizzazione accanto ad altri prodotti tipici locali di qualità ormai nota.
Ciascun ristorante accompagna il proprio menu con una ricetta particolare ed offrirà agli ospiti gradite sorprese ed omaggi per proseguire l’itinerario del gusto con la visita ai frantoi del territorio. Il corretto e scrupoloso trattamento al quale sono sottoposte le pregiate olive delle nostre colline nei frantoi della zona, danno valore aggiunto e contribuiscono alla sua eccellenza. La visita al frantoio riserverà, dopo i menu dei ristoranti, ulteriori occasioni di degustazione e la possibilità di comperare l’olio “novo” appena franto ricco di intensi profumi.
SEGUE >